“Usare ogni sito possibile per la campagna di vaccinazione contro il coronavirus. Nell’emergenza covid, i punti di somministrazione devono essere aumentati utilizzando ogni possibile soluzione”: è quanto avrebbe proposto il neo commissario straordinario all’emergenza Covid, Paolo Francesco Figliuolo, nel corso della riunione odierna tra Governo, Regioni ed Enti locali sul piano vaccini.

Confartigianato a disposizione per la Campagna vaccinazioni dell’Emilia-Romagna

Confartigianato Emilia Romagna raccoglie immediatamente questo appello e mette a disposizione tutte le sue sedi territoriali delle città con più di 15.000 abitanti e le strutture sanitarie convenzionate per potere garantire in tempi rapidi la vaccinazione degli imprenditori, dei loro famigliari e dei dipendenti delle aziende associate.

L’Associazione è a disposizione per definire con le autorità preposte alla gestione della pandemia e del Piano vaccinale in Italia le modalità di intervento e l’organizzazione logistica e sanitaria per potere procedere in totale sicurezza e rapidità con le vaccinazioni, dando così un contributo alla più rapida soluzione per uscire da questa drammatica crisi.

Come procedono le vaccinazioni in regione

Terminata la prima fase, riservata a medici, operatori sanitari e residenti e personale dei presidi residenziali per anziani, la seconda fase si su criteri anagrafici e di priorità. Oltre alle persone over 80 non vaccinate in precedenza, è il momento di quelle in fascia d’età tra i 60 e i 79 anni (partendo dai 70-79enni a scendere), che in Emilia-Romagna sono quasi 1 milione (998 mila). E ancora: persone con comorbidità severa, immunodeficienza e/o fragilità di ogni età. Gruppi sociodemografici a rischio significativamente più elevato di malattia grave o morte, personale scolastico, docente e non docente, “ad alta priorità”.

La terza fase della campagna vaccinazioni sarà rivolta a insegnanti e personale scolastico rimanente, lavoratori di servizi essenziali, carceri e luoghi di comunità. Infine, persone con comorbidità moderata di ogni età.

La quarta fase, infine, vedrà la campagna di vaccinazioni estesa alla popolazione rimanente (dai 16 anni, come avviene ovunque secondo le indicazioni scientifiche, ai 59 anni).