“La riconferma di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una scelta che va in direzione della stabilità, molti indicatori a cominciare dalla Borsa lo confermano. Quindi non può che soddisfarci”.
Queste le parole di Davide Servadei, presidente di Confartigianato Emilia-Romagna, sull’elezione del presidente della Repubblica. Sergio Mattarella è eletto il 29 gennaio 2022, con 759 voti.
Il commento del presidente Servadei sulle elezioni del Presidente della Repubblica
“Per come il percorso di scelta del Presidente si era incanalato – prosegue Davide Servadei -, con le forze politiche che non riuscivano a trovare un accordo dando un’immagine poco edificante di sé, questa conclusione ci pare la più logica per un Paese che in questi mesi ha di fronte sfide importanti per il suo futuro. E avere ancora al Quirinale una figura come quella di Mattarella è certamente una certezza importante, per il mondo economico e sociale italiano, ma anche per il contesto internazionale. La stabilità è il presupposto per riuscire ad operare al meglio nei prossimi mesi, ed ora dopo la profonda dimostrazione di senso dello Stato del Presidente della Repubblica chiediamo che anche la politica faccia altrettanto, dimostrandosi all’altezza delle sfide future”.
Chi è Sergio Mattarella
Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio 1941. Ha tre figli. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1964 all’Università “La Sapienza” di Roma discutendo una tesi su “La funzione di indirizzo politico”.
Il suo percorso politico ha origine all’interno del filone di impegno cattolico-sociale e riformatore. Eletto deputato per la Democrazia Cristiana nel 1983 nella circoscrizione della Sicilia occidentale, ha fatto parte della Camera dei Deputati sino al 2008. In queste sette legislature ha fatto parte della Commissione Affari costituzionali, della Commissioni Affari esteri e del Comitato per la Legislazione, di cui è stato anche Presidente. Nelle elezioni politiche del 2008 non si è ricandidato e ha concluso la sua attività politica.
Il 31 gennaio 2015 il Parlamento lo elegge dodicesimo Presidente della Repubblica. Il 29 gennaio 2022 è stato rieletto Presidente della Repubblica.
(Nella foto Sergio Mattarella durante il suo discorso di accettazione, fonte Quirinale.it)