La Confartigianato Emilia-Romagna esprime a Michele De Pascale le più sentite congratulazioni per il successo elettorale.

Le sue competenze e la sua esperienza maturate in questi difficili anni come sindaco di Ravenna, presidente della Provincia di Ravenna e presidente dell’Unione delle Province d’Italia, saranno certamente molto preziose per il nostro territorio alle prese con i drammatici problemi creati dalle quattro alluvioni in poco più di un anno.

Così come lo saranno per il dinamico tessuto imprenditoriale e professionale che la nostra Associazione rappresenta, costituito da circa 40.000 imprese fra artigiani e piccole e medie imprese, assistite da circa 3.000 addetti operativi nelle sedi di Confartigianato presenti in ogni comune con almeno 10.000 abitanti.

 

Le sfide del Paese e della Regione

Le sfide che il Paese sta affrontando coinvolgono in maniera significativa il sistema dell’artigianato e della piccola impresa che è saldamente radicato nelle comunità e vede nella dimensione datoriale una partecipazione consistente delle famiglie. Si tratta di imprese che, oltre a contribuire allo sviluppo economico, assicurano un puntuale presidio sociale, sono inclusive e offrono ai giovani la possibilità di inserimento in una storia caratterizzata dalla continua ricerca della qualità, dell’innovazione e della personalizzazione.

Sono caratteristiche che vengono sempre più riconosciute a livello internazionale e che certamente costituiscono elementi di valore per il Made in Italy.

Nella nostra regione, in particolare, il sistema delle micro, piccole e medie imprese è un asse portante in seno a filiere di eccellenza quali l’alimentare, il farmaceutico, l’automotive, il medicale, l’automazione, il turismo e l’intrattenimento.

 

La forza dell’Emilia-Romagna

Una forza costruita da generazioni di donne e uomini che hanno creato quella cultura del lavoro e della socialità che è caratteristica dell’Emilia-Romagna: una regione che è traino del Paese e che, siamo certi, il nuovo Presidente rappresenterà al meglio nel suo incarico.

In questi anni tra la nostra Associazione e la Regione vi è stata una collaborazione proficua che ha portato a tanti risultati positivi per le micro, medie e piccole imprese, e quindi anche per tutto il tessuto economico regionale. Da parte nostra assicuriamo fin da ora la massima collaborazione per il futuro, con l’obiettivo di consolidare il rapporto di collaborazione nell’ottica del bene di tutte le nostre comunità.