Dopo il Piemonte e la Lombardia sarà l’Emilia-Romagna, sabato 6 novembre, alle ore 12 su Rai 1, la regione teatro del viaggio di ‘Linea Verde Start’ nelle imprese di Confartigianato. La trasmissione accompagnerà i telespettatori nelle aziende a valore artigiano, li guiderà nei luoghi dove gli imprenditori creano benessere economico e coesione sociale, racconterà le loro storie e l’impegno di Confartigianato al loro fianco.

Il viaggio in Emilia-Romagna di Linea Verde Start

Sabato 6 novembre le telecamere guidate da Federico Quaranta, si spostano in Emilia-Romagna per incontrare imprenditori artefici dell’affermazione della manifattura made in Italy nel mondo e dove il valore artigiano è alla base dell’innovazione tecnologica espressa dalle piccole imprese italiane.

Dai mosaici alla ceramica fino alle stampe su tessuto, in Emilia Romagna le imprese a valore artigiano conservano il pregio e l’unicità di tradizioni manifatturiere oggi protagoniste dell’affermazione del made in Italy sui mercati internazionali. La bellezza e la funzionalità dei prodotti artigiani colgono una domanda sempre più sofisticata, sanno soddisfare la richiesta di beni inimitabili, personalizzati, sostenibili.

Nel viaggio di ‘Linea Verde Start’ nei territori emiliano romagnoli scopriamo che il valore artigiano è anche alla base dell’innovazione e della tecnologia di alta precisione espressa dalle piccole imprese italiane. Nel Dna degli artigiani e dei piccoli imprenditori c’è, infatti, multiforme creatività, naturale spinta a sperimentare, a inventare prodotti e servizi all’avanguardia, sfruttando anche gli strumenti digitali. L’uso delle stampanti 3D, la robotica, le piattaforme come Arduino, la realtà aumentata, sono i nuovi strumenti di lavoro per innovare la produzione, intercettare le esigenze dei consumatori, cavalcare la domanda dei mercati internazionali.

Confartigianato al fianco delle imprese

Il filo conduttore delle puntate di Linea Verde Start sarà dunque il valore artigiano declinato nelle molteplici espressioni dei territori e nei numerosi settori di attività d’impresa.

È un viaggio nell’Italia del valore artigiano che in ogni regione italiana mostrerà di cosa sono capaci gli imprenditori associati a Confartigianato Imprese.

Insieme ai rappresentanti di Confartigianato, Linea Verde Start entrerà nelle aziende e ascolterà le testimonianze degli imprenditori che usano testa, mani, cuore ma anche tecnologie e competenze digitali per creare pezzi unici e capolavori di ingegno.

Davide Servadei, andiamo alla scoperta di “un mondo fatto di passione, creatività, tradizioni e innovazione”

“Siamo davvero lieti che Rai 1, e Linea Verde Start, abbiano deciso di visitare, e raccontare, le imprese artigiane di Confartigianato in Emilia-Romagna. Perché rappresentano un mondo fatto di passione, creatività, tradizioni e innovazione – commenta Davide Servadei, presidente di Confartigianato Emilia-Romagna -. Un mondo fortemente radicato nella comunità, che guarda al futuro con fiducia e slancio, creando prodotti unici, lavoro e crescita. Un mondo, infine, che come Associazione siamo orgogliosi di rappresentare e accompagnare ogni giorno nell’entusiasmante percorso che costruisce ogni giorno il futuro della nostra regione e del nostro Paese”.