La Regione Emilia-Romagna ha emanato un nuovo bando per incentivare l’export. Al bando possono partecipare le pmi, i consorzi e le aggregazioni di pmi.
Contatta la tua sede di Confartigianato per maggiori informazioni
L’azione mira a supportare le imprese in forma singola o aggregata favorendo, fra le altre attività, il digital export e incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco.
Le risorse messe a disposizione 10.000.000 di euro per il biennio 2023-2024, di cui il 24% per attività da realizzarsi nel 2023 e il 76% nel 2024.
Le risorse saranno impegnate dalla Regione entro questi limiti per ciascuna annualità:
- 30% destinato al finanziamento della graduatoria delle imprese singole
- 70% destinato alle graduatorie delle aggregazioni
È fatta salva la possibilità di utilizzare le risorse non assegnate per una graduatoria a favore dell’altra.
Chi può partecipare al bando sull’internazionalizzazione
Possono presentare domanda i soggetti giuridici con attività economica di micro, piccola e media dimensione e i consorzi. I soggetti economici possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni o reti di imprese o consorzi. Gli interventi ammissibili sono finalizzati a realizzare percorsi di internazionalizzazione che abbiano come obiettivo un’area geografica omogenea e che si avvalgano di consulenze, partecipazione a fiere o eventi promozionali nei paesi obiettivo, azioni di marketing digitale e realizzazione di materiale promozionale.
Traduzione Digitale: il paradigma 4.0 per le imprese artigiane” – annualità 2021/2022 – CUP E49J21000230009