Il Centro studi di Confartigianato Emilia Romagna, in collaborazione con l’Ufficio studi nazionale, ha elaborato l’analisi “Imprenditrici, imprese e disparità di genere in Emilia-Romagna”. La ricerca presenta una serie di dati sull’imprenditoria femminile in Emilia Romagna, prendendo in considerazione un ventaglio di elementi che vanno dalla disparità di genere sul fronte istruzione-formazione alle competenze digitali e Stem (Science, technology, engineering and mathematics) dall’occupazione fino al numero delle imprese capitanate da donne.

Scarica la ricerca

La dinamica delle imprese femminili

Il numero di imprese gestite da imprenditrici registra, a fine 2022, una dinamica tendenziale pari al -0,7% rispetto all’anno precedente, con 667 imprese in meno; e pari al -0,2% rispetto all’anno pre- crisi Covid (2019), con 193 unità in meno. Per le sole realtà artigiane guidate da donne si osserva una variazione tendenziale pari al -0,2% rispetto al 2021, con 37 unità in meno; e pari a +0,5% rispetto al 2019, con 99 imprese in più.

A livello provinciale le imprese totali femminili registrate nel 2022, rispetto al 2021, presentano dinamiche più sostenute a Rimini (+1,0%) e Reggio Emilia (+0,6%) e, al contrario, contrazioni più accentuate per Ferrara (-3,8%), Parma (-2,8%) e Forlì-Cesena (-1,1%). Rispetto all’anno pre- Covid-19 dinamiche di crescita più robuste si osservano per Rimini (+2,7%) e Reggio Emilia (+2,4%); mentre all’opposto marcate riduzioni si rilevano per Ferrara (-4,1%), Parma (-2,4%) e Forlì-Cesena (-1,3%).

Per l’artigianato femminile nel 2022, rispetto al 2021, si osservano dinamiche di crescita più sostenute per Rimini (+4,4%) e Ravenna (+0,7%) e, al contrario, contrazioni più accentuate per Parma(-1,7%) e Modena e Ferrara (-1,4%). Rispetto all’anno pre-Covid-19 dinamiche di crescita più robuste si osservano per Rimini (+7,9%) e Bologna (+1,9%); mentre all’opposto marcate riduzioni si rilevano per Modena e Parma (-1,4%) e Forlì-Cesena (-1,3%).