La guerra in Ucraina preoccupa le imprese emiliano-romagnole. La nostra regione è infatti al primo posto, in Italia, per esposizione sul mercato russo e ucraino dell’export manifatturiero. Reggio Emilia, Bologna e Piacenza sono tra le prime dieci province italiane per peso dell’ammontare delle vendite verso questi mercati sul totale economia.

Scarica il documento Venti di Guerra report Confartigianato nazionale marzo 2022
Scarica il documento Venti di Guerra report Confartigianato Emilia-Romagna marzo 2022
Leggi l’analisi del Centro studi di Confartigianato Emilia-Romagna

Guerra in Ucraina e in Crimea, i conflitti che hanno provocato una crisi nell’export

Dal 2013 ad oggi (2021), per effetto della guerra di Crimea e conseguenti sanzioni economiche, l’export emiliano-romagnolo verso questi paesi è calato del 17%. Tra le principali province esportatrici Rimini è al primo in Italia per più ampio calo dell’export registrato nel medesimo periodo (-58,9%).

I primi due settori per export emiliano-romagnolo verso Russia sono Macchinari e apparecchiature e Moda (settore ad elevata vocazione di MPI) che insieme rappresentano oltre la metà (53,8%) dell’export emiliano-romagnolo verso il mercato russo.

Il turismo, l’asset a rischio

Conseguenze della guerra si possono riverberare anche sull’asset strategico del turismo, già indebolito dalla pandemia. L’Emilia-Romagna è 1^ per peso della spesa dei turisti russi sull’economia del territorio, accogliendo il 12,6% dei turisti russi che hanno trascorso le vacanze nel 2019 in Italia. E’ la Russia il 4° paese di provenienza dei turisti stranieri in Emilia-Romagna. Rimini è la 2^ provincia d’Italia per numero di presenze di turisti russi.

Le imprese più colpite dalla Guerra in Ucraina

Nei settori in prima linea maggiormente esposti alla guerra dei prezzi e dei mercati sconvolti dal conflitto russo-ucraino sono comprese quasi 103 mila imprese, la quasi totalità con meno di 50 addetti (98,6%), con 677 mila addetti, oltre la metà (58,9%) occupati in micro e piccole imprese.