La Regione Emilia-Romagna ha creato un nuovo Fondo multiscopo per erogare credito alle imprese. Grazie a questo fondo imprese e liberi professionisti possono accedere a prestiti a tasso agevolato erogati con un nuovo strumento finanziario che mette a disposizione complessivamente 50 milioni di euro.

Per informazioni contatta la tua sede di Confartigianato

Il fondo sostiene prestiti per investimenti ed è diviso in due comparti: crescita (dotazione di 17 milioni) ed energia (dotazione di 33 milioni).

Clicca qui per approfondire

“È un’importante boccata di ossigeno – si legge sul sito della Regione Emilia-Romagna nelle parole dell’assessore Vincenzo Colla -, in uno scenario dove il costo del denaro sta salendo e accedere ai finanziamenti sta diventando nuovamente difficile. Per questo come Regione abbiamo messo a punto un concreto strumento finanziario a disposizione dell’economia reale dei territori, per chi fa impresa, aziende di piccole dimensioni e professionisti che vogliano scommettere su crescita e fronte energetico. Una liquidità necessaria, a garanzia pubblica, che può supportare chi voglia investire”.

Nelle prossime settimane verrà pubblicata la gara per assegnare a una banca o a un intermediario finanziario la gestione del fondo. Una volta individuato il gestore le imprese e gli altri potenziali beneficiari potranno presentare domanda per l’accesso al fondo, secondo le regole dei bandi a sportello. Entrambi i comparti potranno essere incrementati con ulteriori risorse, anche provenienti dalla restituzione dei prestiti attivati con il fondo multiscopo della programmazione Por-Fesr 2014/2020.