direttivo regionale casa artusi artigianato alimentare

Foto di gruppo dei consiglieri regionali di Confartigianato Emilia-Romagna

Si è svolto lunedì 23 ottobre 2017, nella splendida cornice di Casa Artusi a Forlimpopoli, il direttivo regionale di Confartigianato Emilia-Romagna durante il quale sono stati presentati i dati dell’Osservatorio MPI per un focus sull’artigianato alimentare.

La novità principale è che l’Emilia Romagna, nel 2016, è stata la regione italiana che ha registrato la quota maggiore di acquisti online nel comparto Food. I prodotti alimentari sono infatti tra i primi dieci prodotti acquistati sul web e, nella nostra regione, il 10,7% degli acquirenti totali comprano questi beni contro media italiana è il 7,5%.

I numeri dei primi sei mesi del 2017 mostrano come l’export sia in forte crescita (+7,6%) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e sia migliore di quello registrato nella media nazionale (che segna un +6,1%). In questo Parma e Modena sono sicuramente le province principali da cui partono i nostri prodotti per l’estero (il 53,7% delle esportazioni alimentari della nostra regione). Segnano crescite in doppia cifra Rimini (+44%), Forlì-Cesena (+19,8%), Ravenna (+18,6%) e Piacenza (+13%). Il mercato principale è rappresentato dai Paesi dell’Unione europea (il 68,2% del totale) dove crescono a doppia cifra le vendite sui mercati di Spagna (+15,5%), Grecia (+15,1%), Belgio (+14,2%), Paesi Bassi e Regno Unito (+13,6%).