Donne Impresa di Ferrara, categoria che riunisce le imprenditrici aderenti a Confartigianato, ha organizzato giovedì 23 maggio 2019, una visita guidata alla mostra dedicata a Giovanni Boldini, pittore ferrarese (deceduto a Parigi nel 1931) considerato uno dei più importanti artisti della Belle Epoque. La mostra, curata da Barbara Guidi con la collaborazione di Virginia Hill, è allestita all’interno del prestigioso Palazzo dei Diamanti (fino al 2 giugno 2019) ed è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

La riuscitissima iniziativa di Donne Impresa Ferrara, che ha raccolto oltre 100 partecipanti alla visita della mostra e quasi il doppio al momento conviviale presso l’ex Borsa, è stata dedicata al mondo femminile che in modo estremamente elegante è rappresentato dall’artista nelle sue opere. Boldini, infatti, interpretò l’eleganza come massima espressione della valorizzazione della donna. Per Confartigianato di Ferrara si è trattato di un appuntamento importante, inserito nel programma delle celebrazioni del 70esimo anniversario dell’associazione territoriale.

L’iniziativa è stata ideata dalle imprenditrici artigiane al fine di rilanciare e rafforzare il messaggio di qualità intrinseco al valore dell’artigianato in azienda, in famiglia e nella società, facendosi portatrici del progetto di vita e di sviluppo su cui si fonda il nostro Paese. Arte e moda, in tutte le loro sfaccettature, sono, come noto, elementi caratterizzante della nostra cultura e della nostra economia.

Nella seconda parte della serata, con un apprezzato défilé, tre imprese del territorio ferrarese hanno mostrato ai partecipanti le due facce della stessa medaglia: la bellezza da indossare e la cura della persona.
Dopo i saluti del presidente provinciale Guido Montanari, è intervenuto il direttore territoriale di Bper Banca, Antonio Rosignoli che ha evidenziato quanto siano strategiche per lo sviluppo, le relazioni con il territorio e la volontà di sostenere le imprese di qualità di Confartigianato. Il segretario di Confartigianato Emilia Romagna, Amilcare Renzi, ha poi concluso gli interventi sostenendo con forza l’iniziativa, e confermando la vicinanza del sistema associativo regionale all’associazione di Ferrara. “Il bello, il saper fare, la ricerca di forme e materiali, l’eleganza… sono i tratti distintivi del nostro mondo fatto di piccole imprese, laboratori e appassionate imprenditrici che sanno interpretare i momenti storici e dare un significato al loro lavoro attraverso la valorizzazione della persona. Lo stile, la bellezza, il gusto del bello sono important pilastri della nostra cultura e, ancor più, della nostra civiltà. Per noi di Confartigianato è un vero onore affiancare e imprenditrici e gli imprenditori nella loro azione che è al contempo economica, sociale e culturale”, ha poi commentato il segretario regionale Renzi alla fine della splendida serata.

L’evento ha visto Bper Banca come main sponsor, Il Resto del Carlino come media partner e, per la realizzazione della sfilata, e imprese associate: Mirell confezioni, Divine Follie parrucchieri, Estetica Linea Rosa.

La manifestazione ha goduto altresì dei patrocini di: Visit Ferrara, Comune di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara.

Evento donne impresa Ferrara 23 maggio 2019

Un momento della sfilata

Evento Donne Impresa ferrara 23 maggio 2019

I vertici di Confartigianato di Ferrara e regionale oltre che di BPER Banca e Mirell Abbigliamento femminile.