La Confartigianato di Forlì ha riconfermato presidente Luca Morigi, per acclamazione.
I componenti della Presidenza e della Segreteria di Confartigianato Forlì
Sabato 29 aprile, durante il Congresso, i dirigenti componenti l’assemblea hanno provveduto a eleggere il presidente dell’associazione provinciale per il prossimo quadriennio. Assieme a Morigi, che ricopre anche il ruolo di vice presidente della Federazione regionale di Confartigianato, Eraldo Cucchi e Marika Mambelli Rustignoli guideranno Confartigianato Forlì nel ruolo di vicepresidenti. Confermato nel ruolo di segretario Mauro Collina, che ha spiegato “il momento del rinnovo delle cariche è sempre una fase appassionante, si moltiplicano le occasioni di incontro con gli imprenditori, anche con chi, per la prima volta, ha deciso di prestare parte del proprio tempo alla crescita dell’associazione. Vivere l’associazione significa, infatti, imparare a conoscerla. I consigli creano preziose opportunità di confronto e di scambio di idee, fondamentale per delineare la strategia politica del nostro operato. In queste settimane abbiamo gettato le basi per i prossimi quattro anni, una nuova pagina della nostra storia che, dal 1946, a oggi ci ha sempre visto in prima linea per la tutela della micro e piccola impresa artigiana”.
Sono stati nominati anche i probiviri Roberto Faggiotto, Antonio Nannini e Amilcare Renzi. Revisore unico la commercialista Barbara Bruschi.
Al Congresso anche Marco Granelli, Davide Servadei e Amilcare Renzi
All’evento hanno preso parte il presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli, il presidente di Confartigianato Emilia Romagna Davide Servadei e il segretario regionale Amilcare Renzi che hanno portato il loro contributo, illustrando alcuni dati relativi al fare impresa in Italia. Il presidente Morigi nell’accogliere l’incarico ha ringraziato la nuova squadra che andrà a rappresentare Confartigianato nel prossimo quadriennio, l’anima politica dell’associazione.
Luca Morigi, “La rappresentanza consiste nel confronto con gli amministratori locali”
Il riconfermato presidente ha spiegato che “al gruppo dirigente spetta il compito di continuare e intensificare il dialogo con le istituzioni di riferimento per tutelare le nostre imprese. La rappresentanza consiste proprio nel confronto con gli amministratori locali: a partire dai comitati zonali, attivi nei diversi comuni del forlivese, primo punto di contatto fra gli associati e Confartigianato di Forlì. La vostra sensibilità e attenzione alle tematiche più avvertite dalle imprese, consentirà a Confartigianato di intervenire con tempestività, affiancando gli imprenditori nel rapporto con gli enti di riferimento”.
Pier Ferdinando Casini e la lectio magistralis sul ruolo del Mediterraneo
Al termine della parte privata, dedicata ai rinnovi delle cariche elettive, si è tenuta la lectio magistralis del senatore Pier Ferdinando Casini che, dialogando con il giornalista Alessandro Rondoni, è intervenuto sul tema “L’Italia nel mare nostrum: riflessioni di geopolitica sul Mediterraneo”.