Carlo Peroni

Confartigianato Imprese Emilia-Romagna si unisce nel cordoglio per la morte di Carlo Peroni, che fu presidente di Confartigianato Federimpresa Cesena dal 1991 al 1998, e presidente della Federazione regionale per due mandati, dal 1994 al 2003. Era l’attuale presidente della Fondazione Farabegoli.

Per molti anni titolare di un’impresa di elettrauto, Carlo Peroni fu presidente della Cassa Rurale e Artigiana di Cesena, componente del Cnel durante la presidenza nazionale di Ivano Spallanzani e vice presidente della Commissione regionale dell’artigianato. Di lui si ricorda l’impegno profuso in difesa delle piccole imprese artigiane, di cui era sincero sostenitore e promotore.

“La Presidenza e la Segreteria regionale, in rappresentanza della Federazione, esprimono vicinanza alla famiglia di Carlo Peroni – dice Marco Granelli, presidente di Confartigianato Emilia-Romagna-. Carlo ha rappresentato appieno ciò che noi definiamo come ‘valore artigiano’. Carlo Peroni è stato un uomo molto legato ai valori dell’impresa, della famiglia, della comunità e delle persone. Un uomo sempre pronto ad accettare le sfide che la quotidianità gli metteva davanti, con spirito innovatore e piedi ben saldi nelle radici artigiane. Pioniere di iniziative in campo sindacale, aveva uno spirito e un carattere esuberanti, capaci di coinvolgere positivamente le persone che aveva intorno. La sua leadership era riconosciuta da tutti, sia dagli imprenditori sia dalle istituzioni con cui si relazionava. Di lui conserveremo questo straordinario ricordo – conclude Granelli -. Quello di un uomo tenace, combattivo e dal cuore grande, pieno di solidarietà e generosità”.

Per ricordare l’amico scomparso, figura fra le più eminenti della dirigenza artigiana della nostra regione, Confartigianato Emilia-Romagna, assieme all’Associazione territoriale di Cesena promuoverà una messa di trigesima, la cui data e luogo saranno comunicate nei tempi e nei modi opportuni.

Nel 2016 fu assegnato a Carlo Peroni il premio “Confartigianato nel cuore”, che gli venne tributato dall’ex premier Enrico Letta, ospite dell’evento per il settantesimo anniversario dell’Associazione cesenate (fonte Confartigianato Cesena)