A partire dal 4 febbraio, e fino al 18 marzo 2019, la Regione e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna hanno emanato un bando, del valore di circa 900 mila euro, dedicato alle imprese emiliano romagnole per Progetti di “Promozione Export e Internazionalizzazione intelligente” anno III. Un supporto offerto alle capacità organizzative e manageriali delle imprese della Regione nell’affrontare i mercati internazionali, diversificando le aree di sbocco e incrementando la competitività del sistema produttivo regionale anche attraverso attività promozionali.
Il Programma, approvato dal Mi.S.E. per il triennio 2017-2019, prevede un contributo minimo fissato in 3 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 6 mila euro). Il contributo massimo sarà di 20 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 40 mila euro).
Il bando regionale sostiene progetti volti ad accrescere le competenze delle imprese in tema di internazionalizzazione con l’obiettivo di supportarle nel loro primo approccio sui mercati esteri, incrementare le esportazioni finora svolte in modo soltanto occasionale, approcciare nuovi mercati o consolidare quelli esistenti.
Il bando si rivolge, in via prioritaria, a imprese non esportatrici o esportatrici non abituali e, in via secondaria, anche a imprese esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna. Le imprese destinatarie del bando devono inoltre avere un fatturato minimo di 300 mila euro, così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.
Potranno fare richiesta le imprese di micro, piccola e media dimensione, manifatturiere, e altresì imprese attive nei servizi di informazione e comunicazione e in attività professionali, scientifiche e tecniche. Il contributo sarà concesso, a saldo, a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili e si riferirà a un solo progetto finalizzato a supportarle sui mercati internazionali (per un massimo di due Paesi). L’arco temporale per la realizzazione delle iniziative va dall’1 gennaio al 31 dicembre 2019.
Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese”.
(Fonte Unioncamere)