Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile, ha emanato un’allerta meteo rossa (criticità elevata) per l’intera giornata di mercoledì 10 maggio, con inizio validità dalla mezzanotte del 9 maggio. Attenzione massima per le province di Bologna, Ravenna e Forlì Cesena, già colpite dal maltempo del 2 e 3 maggio.
L’avviso di allerta meteo rossa di Arpae
“Nella giornata di mercoledì 10”, si legge nel bollettino di Arpae, “sono previste piogge diffuse e persistenti sull’intero territorio regionale, anche a carattere di rovescio, con cumulate elevate sul settore centro-orientale. Si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali,interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica.
Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti, più probabili nel settore collinare/montano centro-orientale. La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista nella pianura e collina bolognese, ravennate e forlivese, è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio”.
Il restante territorio del settore centro-orientale della regione (costa romagnola, montagna emiliana centrale, collina emiliana centrale e pianura modenese) è interessato da una criticità idraulica e idrogeologica di color ‘arancione’, corrispondente a un livello di attenzione moderato.
Allerta gialla per i fiumi
L’allerta ‘gialla’ per piene dei fiumi riguarda, infine, le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara; quella per frane e piene dei corsi d’acqua minori riguarda le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Secondo le previsioni meteo, la tendenza nelle successive 48 ore è di stazionarietà, quindi è possibile che la pioggia continui.
(nell’immagine un momento della visita di Confartigianato Imprese alle zone alluvionate avvenuta il 6 maggio 2023)