Si è svolto a Bologna, lunedì 21 ottobre, il convegno dal titolo “Comunità Energetiche Rinnovabili – Imprese, energia e ambiente”, organizzato da Confartigianato Emilia-Romagna in occasione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità 2024.

Hanno partecipato al tavolo di discussione Davide Servadei, presidente di Confartigianato Emilia-Romagna, Letizia Zavatti, dirigente Area energia, economia verde della Regione Emilia-Romagna, Marco Costa, funzionario dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile e Daniela Pedduzza, presidente di Confartigianato Cesena. Il dibattito è stato moderato da Cristina Degliesposti, giornalista de Il Resto del Carlino.

Durante l’incontro sono emerse le potenzialità e le criticità da affrontare per rendere sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico una scelta di consumo e produzione energetica a beneficio delle imprese.

Scarica la Presentazione di Marco Costa
Scarica la Presentazione Daniela Pedduzza
Scarica la Presentazione Letizia Zavatti

 

Guarda il video

 

Le parole degli ospiti

“La Settimana per l’Energia di Confartigianato è stata declinata nei territori in 65 appuntamenti – ha spiegato Davide Servadei -. In questo caso la Federazione regionale dell’Emilia-Romagna ha voluto dedicare una giornata allo studio delle Comunità energetica che già hanno le prime declinazioni a livello locale. Come Confartigianato siamo molto attenti a queste proposte, che in alcuni casi interessano anche le nostre associazioni territoriali”.

“Per la Regione Emilia-Romagna le politiche per la transizione energetica sono molto importanti – ha commentato Letizia Zavatti -. Tra le priorità c’è quella di sostenere le comunità energetiche, lo facciamo con due bandi, sia per la parte di costituzione sia per quella di investimento e realizzazione di impianti. Le Comunità energetiche sono uno di quei tasselli del ventaglio di misure che servono a questa transizione. In questo caso Confartigianato, con le sue imprese e le associazioni territoriali, può avere un ruolo importante”.

“Confartigianato Cesena sta portando avanti un progetto che è quello di realizzare una piccola CER, grazie al contributo di Unioncamere e al Comune – ha descritto Daniela Pedduzza -. Questa piccola Cer, che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico sui una pensilina avrà come partecipanti alcuni uffici e i dipendenti di Confartigianato. Noi testiamo il progetto e poi l’obiettivo è quello di replicarlo così da svilupparlo su tutto il territorio”.

“Oggi ho portato alcuni esempi di come l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile stia sostenendo i comuni e le imprese a configurare comunità energetiche – ha detto Marco Costa -, grazie soprattutto a un bando regionale. Esempi sia di carattere tecnico economico sia di come gli incentivi vengano poi redistribuiti all’interno delle comunità”.

 

Guarda la fotogallery