Giovedì 26 settembre la Confartigianato Emilia-Romagna ha incontrato Michele de Pascale, candidato della coalizione di centrosinistra alla Presidenza della Regione, nell’ambito di una serie di incontri organizzati in vista delle prossime elezioni del 17 e 18 novembre. All’incontro ha partecipato anche Vincenzo Colla, assessore allo Sviluppo economico e Green economy, Lavoro, Formazione e Relazioni internazionali.

Per l’occasione è stato consegnato al candidato Presidente un Libro Bianco nel quale Confartigianato presenta le proprie analisi sulla situazione regionale e le proprie proposte operative.

Le parole di Michele de Pascale, candidato alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna

“Voglio dire a questi imprenditori che la comunità emiliano romagnola, quindi anche le sue istituzioni, saranno sempre al fianco di chi intraprende, di chi, come le piccole e medie imprese e l’artigianato, lavora a fianco a fianco con i propri dipendenti e conosce la fatica e le difficoltà quotidiane del vivere. Un mondo che sa produrre, un mondo del saper fare e del saper costruire verso il quale le istituzioni devono essere amiche, e quando ci sono problemi e critiche devono sapere ascoltare, cercando sempre di migliorare le cose e poi insieme essere anche soddisfatti dei risultati che questa terra ottiene”.
Ancor prima dei temi della campagna elettorale, Michele de Pascale ha voluto rassicurare la folta platea di imprenditori, tecnici e funzionari, sulla continuità dei rapporti positivi tra la Regione e il mondo degli artigiani.

Il commento di Davide Servadei, presidente di Confartigianato Emilia-Romagna

“Questi incontri rappresentano per noi dei momenti molto importanti, consapevoli che solo un forte rapporto con la politica e le sue espressioni istituzionali ci permetterà di dare forza alle nostre istanze per rappresentare al meglio quelli che sono gli interessi dei nostri imprenditori e dei territori nei quali operano – afferma Davide Servadei, presidente di Confartigianato Emilia Romagna -. Stiamo vivendo momenti molto particolari, gli eventi degli ultimi anni lo dimostrano, abbiamo fatto presente a Michele de Pascale che ora più che mai la politica deve essere capace di operare un cambio di passo nel confronto con il mondo del lavoro, ma anche con i cittadini. Non può limitarsi alla gestione quotidiana, ma affrontare con competenze e capacità nuove le sfide che ci vengono poste dai contesti internazionali, ma anche dagli eventi naturali. Noi viviamo con particolare attenzione questi momenti e cercheremo, come sempre, di essere molto chiari nel portare le domande e le istanze degli imprenditori e delle comunità a chi sarà il prossimo Presidente della nostra Regione”.

Le conclusioni di Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Emilia-Romagna

“A questi incontri con i candidati alla presidenza della Regione portiamo le aspettative e i bisogni del mondo che rappresentiamo, raccolti in un ‘Libro Bianco’, che non racconta solo chi siamo, ma anche cosa facciamo e le nostre proposte per migliorare la competitività della nostra regione e la sua qualità della vita, cominciando proprio da quei temi, come quelli ambientali, che si sono ripresentati con tutta la loro drammaticità – ha concluso Amilcare Renzi, segretario regionale di Confartigianato -. Il nostro è un comparto che in questi anni ha dimostrato una straordinaria capacità di ammodernamento, una straordinaria capacità di assicurare qualità di prodotto e di servizio e una forte vocazione verso l’esportazione. Se l’economia regionale è caratterizzato da un 98% di micro, medie e piccole imprese, il nostro mondo rappresenta 40mila imprese, è presente in tutti i comuni al di sopra dei 10.000 abitanti. E’ un mondo che fa del territorio e della comunità i suoi riferimenti. Siamo riconosciuti per il nostro impegno nel presidio del territorio e nella tutela dei valori delle piccole comunità. Un mondo, quindi, che merita grande rispetto, non solo per il suo valore economico, ma anche per l’impegno sociale che mette in campo”.

Guarda la fotogallery

(Le foto sono di Mauro Monti – Rizomedia)