L’Emilia-Romagna conta 66 comuni montani, pari al 20% dei 330 comuni totali della regione, in cui risiedono 185mila abitanti. Oltre un quinto di questi comuni si colloca nella provincia di Parma con 15 comuni montani pari al 22,7% del totale, seguita da Modena con 14 comuni pari al 21,2% del totale e da Bologna con 12 comuni pari al 18,2% del totale. Su 9 province emiliano-romagnole due, quelle di Ferrara e Ravenna, non hanno alcun comune montano.

Nelle aree montane in Emilia-Romagna operano oltre 15mila unità locali d’impresa per cui lavorano 49mila addetti, l’81,2% dei quali in micro e piccole imprese (MPI), quota superiore di 3,9 punti il dato medio nazionale. A livello provinciale, si osserva un’incidenza più elevata di addetti di MPI nei comuni montani di Piacenza (94,5% vs 67,5% nei comuni non montani), Reggio Emilia (88,1% vs 66% nei comuni non montani) e Bologna (84,3% vs 65% nei comuni non montani).

Scarica il report del Centro studi di Confartigianato Emilia-Romagna

Scarica la tabella con i dati per regioni e province