Il 22 e 23 settembre si è svolto a Rimini l’“Expo Aid 2023 – Io, persona al centro”. Questo è il più grande evento istituzionale, che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano. Il tema era la piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, partecipazione di tutti alla vita sociale, politica e civile e valorizzazione dei talenti e delle competenze di ognuno.
Un’occasione preziosa di confronto sui temi dell’inclusività e dell’attenzione ai bisogni dei portatori di disabilità. Allo stand anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli.
Ancos e Confartigianato a Expo Aid 2023
L’Ancos Aps, Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, che si occupa da oltre 20 anni di promuovere iniziative culturali e sociali nei settori sportivo, assistenziale e ricreativo, ha presenziato, in collaborazione con Confartigianato Imprese, alle due giornate con un proprio stand, gestito per l’occasione dagli operatori locali di Rimini e Cesena.
L’Associazione, attualmente iscritta al Runts quale ente del terzo settore, mira infatti a favorire la socializzazione di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.
I progetti in esposizione
Tra i principali progetti realizzati anche grazie all’impegno e alla sensibilità di Ancos, che con l’occasione sono stati presentati e diffusi come buone pratiche, vi sono
- la Scuola dei Mestieri a Soddo in Etiopia
- il progetto “Predizione e prevenzione dell’Alzheimer”
- il progetto “TrasportAbile”
- la Campagna “Più sicuri insieme”, contro le truffe agli anziani
- l’ultimo progetto ministeriale “Welfare Specialist“, che vede tra i suoi protagonisti anche il Comitato Ancos di Cesena.
Giorgia Meloni allo stand di Ancos e Confartigianato
La premier ha chiesto informazioni sulle attività svolte e si è complimentata per i progetti e gli interventi presentati.
Giorgia Meloni ha ricordato i decreti delegati collegati alla legge sulla disabilità che prevedono percorsi multidisciplinari. Infine ha concluso sottolineando che la “manifestazione racconta una visione e ho visto storie stupende che danno tanta forza”.
Un intento comune a sostegno della persona
L’Expo ha rappresentato per tutti i partecipanti un’occasione di confronto, di conoscenza, di creazione e rafforzamento di partenariati e reti di collaborazione fra pubblico e privato. Oltre che di scambio di buone pratiche ed esperienze.
Le associazioni e le istituzioni coinvolte hanno condiviso il proprio intento comune di contrasto a vecchie e nuove povertà. Attività possibile attraverso percorsi di accompagnamento e opportunità di apprendimento per il reinserimento sociale, l’autonomia e quindi il benessere della persona. Un lavoro fatto sensibilizzando la comunità sui temi dell’inclusione sociale, per superare la cultura del pregiudizio, rafforzare la partecipazione e la cittadinanza attiva e favorire la crescita di reti solidali e nuove progettualità.