A seguito degli eventi alluvionali che hanno colpito diverse zone dell’Emilia Romagna nel mese di maggio, il Fondo Eber ha istituito una Prestazione Straordinaria a cui possono ricorrere le aziende aderenti colpite e i dipendenti coinvolti, nei comuni o porzioni di essi individuati dal Decreto Legge che definisce “Interventi urgenti per fronteggiare gli eventi alluvionali verificatisi a partire dall’1 maggio”
Le prestazioni del Fondo Eber a sostegno delle realtà colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna
Il fondo interverrà con le seguenti prestazioni:
Imprese, danni a strutture e attrezzature
È previsto un contributo per la ricostruzione e il ripristino dell’attività aziendale pari al 20% delle spese documentate fino ad un massimale di 15.000 euro.
Lavoratori, risanamento e ripristino dell’abitazione
È previsto un contributo fino al 50% dei costi sostenuti per far fronte al ripristino delle proprie abitazioni fino a un massimo di 800 euro.
Si precisa che Il pagamento delle prestazioni avverrà in due momenti: il 50% dopo l’approvazione della domanda, e la quota restante dopo la chiusura delle domande fino a concorrenza delle risorse stanziate.
Le procedure da seguire per ottenere gli aiuti
Il Fondo Eber ha reso disponibili, sul proprio sito, le informazioni necessarie per presentare le domande relative alla Prestazione straordinaria alluvione maggio 2023: regole, modalità operative e modulistica necessari alle aziende e ai dipendenti interessati.