L’Ente Bilaterale dell’Emilia-Romagna EBER ha costituito, con accordo interconfederale del 27 settembre 2017, un Fondo che interviene in favore delle imprese e dei loro dipendenti. Anche per l’anno 2023 sono rese operative le prestazioni che possono essere richieste.

Scarica qui il file con le prestazioni per le imprese
Scarica qui il file con le prestazione per i lavoratori

A esse possono accedere i lavoratori e le imprese che applicano i contratti di lavoro dell’artigianato e che aderiscono al Fondo Eber stesso. Da tali prestazioni sono ancora escluse le imprese che applicano il CCNL Edilizia.

Per tutte le informazioni contatta la tua sede di Confartigianato Imprese.

Il fondo EBER

EBER nasce nel 1991, da un accordo fra le parti sociali emiliano-romagnole in seguito all’accordo nazionale interconfederale del 1988. Gli scopi sono molteplici, accomunati dal fatto di agire a sostegno tanto delle imprese artigiane, quanto dei lavoratori dipendenti ad esse collegate. “Bilateralità” è infatti questo: agire a sostegno e per lo sviluppo delle imprese aderenti e dei loro dipendenti.