Confartigianato Ferrara ha ospitato, il 27 febbraio 2023, il primo appuntamento de “I Dialoghi di Spirito Artigiano”, percorso di approfondimento promosso dalla piattaforma digitale della Fondazione Manlio Germozzi.

Gli eventi sono dedicati ai temi dell’attualità economica che stanno a cuore agli artigiani e alle piccole imprese.

La prima tappa de “I Dialoghi di Spirito Artigiano”

La prima tappa del tour è stata organizzata da Confartigianato in collaborazione con Confartigianato Ferrara, con il patrocinio di Comune di Ferrara, Università di Ferrara, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Camera di Commercio e la media partnership di QN il Resto del Carlino. L’incontro si è svolto al teatro Abbado che ha ospitato la presentazione del Quaderno edito dalla Fondazione Germozzi sul tema della crisi demografica. Il lavoro è scritto da Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale alla facoltà di Economia dell’università Cattolica di Milano.

A confrontarsi con l’autore

• il vice presidente vicario di Confartigianato Eugenio Cassetti
  • segretario generale di Confartigianato Vincenzo Mamoli
  • i vertici di Confartigianato Emilia Romagna e di Confartigianato Ferrara
  • il presidente della Fondazione Germozzi Giulio Sapelli
  • la rettrice dell’Università di Ferrara, Laura Ramaciotti
  • il saggista e docente dell’Università Cattolica di Milano Mauro Magatti
  • il direttore generale del Censis Massimiliano Valerii

A moderare l’incontro il responsabile della redazione estense de il Resto del Carlino, Cristiano Bendin.

Al centro del dibatto la crisi demografica. Secondo i dati riportati dal professor Rosina il progressivo invecchiamento della popolazione, unito alla costante denatalità, portano l’Italia ad avere la popolazione meno giovane in tutta l’Unione europea. La prospettiva è che nel 2050 ci si trovi ad avere un rapporto ‘uno a uno’ tra lavoratori e pensionati.

Prosegui la lettura sul sito della Confederazione nazionale per approfondire i temi dell’incontro.