Alla fine del primo trimestre 2022 la Meccanica conta 19.732 imprese registrate in Emilia-Romagna, di cui oltre la metà artigiane (il 53,3%), pari a 10.510 imprese, peso due volte quello registrato per l’artigianato sulle imprese del totale economia (27,8%).

Secondo gli ultimi dati disponibili in Emilia-Romagna oltre quattro imprese su cinque (l’81,3%) dell’Industria di fabbricazione di macchinari e attrezzature e dei mezzi di trasporto2 con dipendenti nel 2021 hanno effettuato investimenti in almeno uno degli ambiti della trasformazione digitale. Tale quota risulta essere di 8,4 punti superiore a quella del totale imprese (72,9%) e in crescita di 0,9 punti rispetto agli investimenti fatti dalle imprese del settore nel periodo 2016-2020 (80,4%).

Nell’ultimo anno le imprese del settore tendono ad investire principalmente per implementare aspetti tecnologici quali Internet ad alta velocità, cloud, mobile e big data analytics (45,7%), strumenti software per l’acquisizione e la gestione di dati (45,2%) e sicurezza informatica (44,1%). Quest’ultima è anche la tecnologia che vede la maggior crescita degli investimenti delle imprese del settore dal periodo 2016-2020 al 2021, registrando un incremento di +10,8 punti (da 33,3% a 44,1%), seguita da Internet ad alta velocità, cloud, mobile e big data analytics, con un incremento di +9,7 punti (da 36% a 45,7%) e Realtà aumentata e virtuale a supporto dei processi produttivi con un incremento di +9,7 punti (da 11,8% a 21,5%).

A inizio 2022 l’ultima rilevazione effettuata indica che il 62,3% delle imprese della meccanica aveva adottato a seguito della crisi Covid-19 o stava valutando di adottare almeno una azione di sviluppo (superiore al 55,9% del totale imprese), orientando il cambiamento prevalentemente sul cambiamento dell’organizzazione interna (es. smart-working, diversificazione orari/turni, etc.), il miglioramento della qualità del personale (formazione, assunzione di figure skilled, ecc.), l’entrata in nuovi mercati e l’accelerazione della transizione digitale.

Traduzione Digitale: il paradigma 4.0 per le imprese artigiane” – annualità 2021/2022 – CUP E49J21000230009