In Italia nei primi nove mesi del 2022 gli acquisti effettuati online rimangono ai livelli dell’anno precedente (-0,6% sui primi 9 mesi 2021), periodo che già segnava un massimo storico. Il 2021 infatti si attesta su valori del 15,3% superiori al 2020 e del 47,3% superiori rispetto al 2019, anche al netto dell’inflazione.
In Emilia-Romagna il 77,9% delle imprese con 10 addetti e più ha un sito Web/home page o almeno una pagina su Internet nel 2021 (quota superiore al 74,8% del totale nazionale e al 73% delle PMI italiane). Oltre la metà delle imprese italiane inoltre utilizza almeno un social media (56,2%), quota che scende leggermente tra le piccole imprese con meno di 50 addetti (54,8%). Gli strumenti più diffusi sono i social network come Facebook e Linkedin (52,4% delle PMI ne fa uso), seguono i siti per la condivisione di contenuti come YouTube (25,9%), i blog o microblog aziendali tra cui Twitter (5,9%) e strumenti di tipo Wiki basati sulla condivisione delle conoscenze (2%). Predomina la diffusione tra le PMI dei Servizi (62,8%), segue il Manifatturiero (46,4%), mentre è più limitato tra le imprese di Costruzioni (40,6%).
Traduzione Digitale: il paradigma 4.0 per le imprese artigiane” – annualità 2021/2022 – CUP E49J21000230009