I Ministeri del lavoro e della salute, l’Inail e le parti sociali hanno firmato il 30 giugno 2022 il nuovo protocollo condiviso anti Covid.
Il rinnovato Protocollo Covid giugno 2022 riguarda i luoghi di lavoro privati e aggiorna e sostituisce quello emesso il 6 aprile 2021.
Clicca qui per scaricare il Protocollo condiviso Covid 30 giugno 2022
Il nuovo protocollo è in vigore a partire da venerdì 1 luglio 2022 e sarà oggetto di verifica il 31 ottobre dello stesso anno.
Come comportarsi con le mascherine, chirurgiche e FFP2
Sull’uso delle mascherine protettive si stabilisce la cessazione dell’obbligo generalizzato di utilizzo delle stesse. L’obbligo resta vigente solo nei settori nei quali è espressamente previsto dalla vigente disciplina legale.
Si stabilisce inoltre che l’uso delle mascherine FFP2 resta un presidio importante, sebbene non obbligatorio, ai fini della prevenzione del contagio in contesti di lavoro caratterizzati da ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro. Per questo motivo il datore di lavoro dovrà assicurare la messa a disposizione ai lavoratori delle mascherine del tipo FFP2.
Il datore di lavoro potrà, infine, disporre l’obbligo di indossare le mascherine FFP2 per particolari gruppi di lavoratori. Ciò sulla base delle indicazioni del medico competente o del RSPP, ove emerga che in relazione ai contesti lavorativi sopra richiamati, non può essere garantito il distanziamento di almeno un metro fra i lavoratori.
Analoghe misure dovranno essere prese in favore dei lavoratori cosiddetti fragili, così come individuati dal medico competente, cioè di quei prestatori di lavoro potenzialmente più esposti alle conseguenze del contagio per condizioni di salute proprie.