La Confartigianato della provincia di Ravenna ha organizzato un workshop dedicato a “Le potenzialità dell’hub portuale di Ravenna per lo sviluppo del distretto produttivo emiliano romagnolo”. L’evento si è tenuto il 27 maggio scorso nella sede dell’Autorità portuale.
All’evento erano presenti Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Andrea Corsini assessore regionale Emilia-Romagna, Paolo Ferrandino, segretario generale Autorità Portuale, Mario Petrosino, direttore operativo Autorità Portuale, Davide Servadei, presidente di Confartigianato Emilia-Romagna, Amilcare Renzi, segretario regionale di Confartigianato. Presenti altresì Emanuela Bacchilega e Tiziano Samorè, rispettivamente presidente e segretario di Confartigianato Ravenna.
Il porto di Ravenna
Il futuro nell’hub portuale di Ravenna
Il workshop
Andrea Corsini, Assessore Regionale a trasporti e infrastrutture, nel suo intervento si ha evidenziato il ruolo fondamentale del porto di Ravenna per il sistema produttivo emiliano-romagnolo e distretti limitrofi, rimarcando la centralità dello scalo ravennate nella logistica regionale.
È seguito l’intervento del Presidente confederale Marco Granelli che si è soffermato sull’importanza strategica dei porti e sull’attenzione che Confartigianato deve rivolgere all’indotto diretto ed indiretto che questi generano.
Paolo Ferrandino e Mario Petrosino, rispettivamente Segretario Generale e Direttore Operativo dell’Autorità Portuale di Ravenna hanno illustrato nel dettaglio le caratteristiche del porto di Ravenna ed i vari progetti che ne aumenteranno la capacità infrastrutturale, logistica diminuendone l’impatto ambientale nei prossimi anni.
Successivamente i partecipanti hanno potuto vedere le infrastrutture portuali con una navigazione dedicata dalla darsena di città allo sbocco a mare.