“La finanza della piccola impresa” è il titolo del convegno di formazione che si è tenuto il 4 maggio a Bologna, e dedicato alle scelte finanziare e rapporti con le banche per le piccole imprese e gli artigiani.
Il convegno è parte della prima iniziativa a livello nazionale di educazione finanziaria per artigiani e piccoli imprenditori. Il percorso formativo offre un programma innovativo, con didattica online e incontri dal vivo, pensato per accrescere la cultura finanziaria e migliorare i rapporti con banche e intermediari dei titoli di piccole aziende.
Finanza e imprese artigiane, il percorso di formazione
Confartigianato ha aderito con convinzione all’iniziativa, confermando la necessità di favorire la crescita della cultura finanziaria dei piccoli imprenditori e il miglioramento del loro rapporto con le banche e il sistema creditizio in generale. L’evoluzione tecnologica della finanza, l’impatto della pandemia sui settori produttivi, nuovi strumenti di supporto pubblico, il rialzo dei costi energetici. Di fronte a questi rapidi e inattesi cambiamenti, molte imprese di piccole dimensioni faticano a orientarsi, potrebbero non cogliere le opportunità che si presentano o rischiano di fare scelte errate.
I percorsi del programma
Per fare ciò sono stati individuati 107 formatori, su tutto il territorio nazionale, per l’introduzione dei quattro percorsi del programma:
- La finanza della piccola impresa
- Il rapporto con la banca
- La gestione delle difficoltà finanziarie
- Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela
Come iscriversi al percorso di formazione online su finanza e imprese artigiane
La prima parte di ogni percorso sarà disponibile online per gli imprenditori interessati. Confartigianato ha costruito una piattaforma disponibile nella propria intranet confederale e aperta alla registrazione degli imprenditori attraverso la “Scuola di Sistema”.
Per accedere alla “Scuola di Sistema” è necessario iscriversi al portale mediante questo link: https://www.formazionedisistemaconfartigianato.it/login/index.php
Guarda la fotogallery