Linea Verde Start riparte il 12 marzo con la puntata dedicata al Lazio. Linea verde è il programma, realizzato in esclusiva con Confartigianato, che va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 12.
Dopo Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia, riparte il viaggio nell’Italia del valore artigiano, condotto da Federico Quaranta. Per quattro settimane il giornalista porterà i telespettatori a scoprire le nostre aziende. Li guiderà nei luoghi dove gli imprenditori creano benessere economico e coesione sociale. Racconterà le loro storie e l’impegno di Confartigianato al loro fianco.
Lazio, Toscana, Veneto, Marche sono le nuove tappe dell’itinerario di Linea Verde Start.
Marco Granelli: “Scopriamo insieme perché l’Italia è il Paese più bello del mondo”.
“In ogni territorio – spiega il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – facciamo conoscere al pubblico televisivo i prodotti ‘a valore artigiano’. Tanti, diversi tra loro, ma tutti belli, ben fatti, sostenibili, frutto di passione, creatività, tradizioni e grandi innovazioni. Scopriamo insieme perché l’Italia è il Paese più bello del mondo. Anche perché è fatto di milioni di artigiani e di piccoli imprenditori, innamorati del loro lavoro, della loro terra, profondamente radicati nelle comunità e, contemporaneamente, capaci di conquistare i mercati di tutto il mondo. Confartigianato è da sempre al loro fianco, orgogliosa di rappresentarli anche in questa esclusiva collaborazione con Rai 1, e di costruire, insieme a loro, un pezzo del futuro dell’Italia”.
Il viaggio di Linea Verde start nel Lazio
La puntata del 12 marzo è dedicata al Lazio, dove la terra, le città, i borghi parlano la lingua dell’artigianato più autentico e custodiscono saperi e competenze che risalgono alla notte dei tempi. Luoghi molto fertili dal punto di vista produttivo e dalle grandi potenzialità espresse proprio dai piccoli imprenditori che rilanciano in chiave innovativa e portano nel mondo le tradizioni manifatturiere locali.
Il 19 marzo in Toscana
Il viaggio di Linea Verde Start continua il 19 marzo in Toscana, per scoprire le profonde radici storiche e culturali del nostro artigianato. In ogni laboratorio, in ogni azienda, l’atto di produrre è un’arte che si tramanda da secoli e da generazioni. Ma gli imprenditori sanno adeguarsi ai tempi, sperimentando la rigenerazione degli antichi segreti e tecniche del mestiere per proiettare le aziende in una dimensione internazionale.
Il Veneto e le sue tradizioni manifatturiere
Il 26 marzo è la volta del Veneto, dove le tradizioni manifatturiere e la spinta all’innovazione si fondono nell’orgoglio identitario degli imprenditori, nel senso di appartenenza al territorio e alla comunità. Il valore artigiano si esprime nella capacità di migliorare e innovare costantemente, per costruire il futuro con la capacità di soddisfare le esigenze di mercati sempre più attenti alla qualità manifatturiera e all’ecosostenibilità.
Il viaggio di Linea Verde Start si conclude nelle Marche
Il 2 aprile Linea Verde Start arriva nelle Marche. Qui l’artigianato sa esprimersi in tanti stili e linguaggi, in attività molto diverse ma sempre caratterizzate dall’eccellenza manifatturiera. E le tecnologie digitali sono alleate preziose per unire passato e futuro e per consentire alle nuove generazioni di artigiani di conquistare i mercati internazionali. Valorizzando al massimo la creatività e il talento made in Italy.
Buon viaggio nell’Italia del valore artigiano!