A partire dal 10 gennaio 2022 si amplia il raggio d’azione del Green pass rafforzato. La decisione è stata presa nel Decreto legge del 27 dicembre 2021, per contenere la diffusione del Covid-19.

Si ricorda che il Green pass rafforzato è quello che viene emesso al momento della vaccinazione oppure al momento della guarigione dalla malattia Covid-19. Il Green pass base è invece quello derivante da tampone negativo.

Quali sono le norme per il Green pass rafforzato

Dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, al momento fissata al 31 marzo 2022, viene esteso l’obbligo del Green pass rafforzato a chi accede a determinate attività e servizi:

  • musei e mostre
  • piscine, palestre, centri benessere, limitatamente alle attività al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Viene prorogato sino al 31 marzo 2022, l’obbligo del green pass “rafforzato” anche in zona bianca per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla e arancione, tra cui si ricordano:

  • la ristorazione al chiuso (sia al tavolo sia al banco)
  • l’accesso a cinema, teatri ed eventi sportivi

Il Green pass base

Viene, inoltre, prorogato fino al 31 marzo l’obbligo di possedere il green pass base per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati.
È esteso l’obbligo di Green Pass cosiddetto ordinario a coloro che accedono ai servizi alla persona e inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.
Infine, viene esteso l’obbligo di green pass “base” per i corsi di formazione privati svolti in presenza.

Durata dei green pass

A partire dall’1 febbraio 2022, la durata del green pass viene ulteriormente ridotta da 9 a 6 mesi.

Obbligo vaccinale

Viene introdotto, con decisione presa il 5 gennaio 2022, l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo.

Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico.

Obbligatorio l’uso delle mascherine

Fino al 31 gennaio 2022 viene previsto l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca. Fino alla cessazione dello stato di emergenza vi è l’obbligo di indossare mascherine FFP2 per gli spettacoli al chiuso o all’aperto in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo, nonché per gli eventi sportivi. Nei suddetti luoghi è, inoltre, vietato consumare cibi e bevande al chiuso. L’obbligo di indossare la mascherina FFP2 viene introdotto anche per accedere ai mezzi di trasporto, tra cui gli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

Sanzioni per il mancato rispetto delle misure di contenimento

Vengono prorogate le sanzioni attualmente previste in caso di mancato rispetto delle misure di contenimento dell’epidemia, tra cui quelle relative alla limitazione delle attività economiche e degli spostamenti (per le quali è prevista la sanzione amministrativa da euro 400 a euro 1.000).