Presentato nei giorni scorsi il quattordicesimo report Covid-19 dal titolo “La ripresa dell’estate 2021. Tendenze, rischi e punti di forza delle MPI”.

Il report, preparato dal Centro studi di Confartigianato Imprese, è stato presentato online nell’ambito delle sessioni di formazione streaming 2021 della Scuola di Sistema.

Clicca qui per scaricare il Report Covid19 ripresa estate 2021

Il report sulla Ripresa dell’estate 2021

Il report propone una panoramica sui trend macroeconomici e i segnali dalla congiuntura nell’estate 2021, alla luce dell’andamento dell’emergenza sanitaria. In particolare sono esaminate le tendenze relative a:

  • Prodotto interno lordo (Pil)
  • investimenti, consumi e risparmi delle famiglie
  • indicatori di mobilità
  • fiducia delle imprese
  • produzione e fatturato manifatturieri
  • esportazioni
  • produzione delle costruzioni
  • vendite al dettaglio
  • fatturato nei servizi
  • vendite di e-commerce
  • demografia d’impresa

Vengono poi presentate le condizioni del mercato del lavoro, la crisi del lavoro indipendente e i segnali di ripresa, associata alla maggiore difficoltà di reperimento. Dopo il quadro sull’orientamento espansivo della politica monetaria sono esaminati alcuni indicatori sulla finanza d’impresa, prestiti e garanzie statali e le più recenti tendenze sui prezzi delle commodities.

Altri contenuti del report: controinformazione e situazione politico-economica nazionale

Al centro del quattordicesimo report una rassegna di evidenze di controinformazione al mainstream, che associa allo scarso dinamismo dell’economia italiana una eccessiva presenza di piccole imprese, con l’analisi di evidenze sulle performance delle MPI su crescita, produttività, innovazione, spesa per ricerca e sviluppo, qualità del prodotto, relazioni tra imprese, lavoro e coesione sociale.

A seguire alcuni highlight sullo stress dei conti pubblici, la ripesa degli investimenti pubblici con gli interventi del PNRR e l’esplosione del rapporto tra spesa pubblica e PIL, in un contesto di squilibrio tra (alta) presenza dello Stato in economia e (bassa) qualità dei servizi pubblici.

I territori al centro della seconda parte del report “La ripresa dell’estate 2021”

La seconda parte del report presenta le ultime tendenze nel territorio ed esamina un set di dati regionali sulle tendenze nel 2021 per fatturato imprese, esportazioni, mercato del lavoro, indicatori di mobilità, prestiti, oltre ad una analisi dei recenti dati territoriali relativi a PIL, spesa delle famiglie, turismo e pagamenti della PA nel 2020, anno dello scoppio della pandemia. Dopo l’esame di alcune evidenze su patrimonio culturale e artigianato, sono proposti alcuni dei punti di forza del sistema delle imprese e del made in Italy sul territorio.