È in partenza il corso di formazione gratuito intitolato “Riqualificazione energetico-ambientale dell’edilizia privata: ripartire dai condomini”. Tre le edizioni previste: la prima, in partenza il 12 marzo e le cui iscrizioni si chiuderanno il 5 marzo, è dedicata alla Città metropolitana di Bologna. Nel mese di aprile si avvieranno poi la seconda edizione, rivolta alle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara, e la terza edizione, per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Un corso sulla riqualificazione energetica dei condomini.
Il corso, gratuito, rientra in un percorso formativo interdisciplinare nell’ambito del progetto europeo Life Prepair, e tratta della riqualificazione del patrimonio edilizio, in particolar modo dei condomini.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare, e far dialogare, tutti gli attori coinvolti nella riqualificazione energetico-ambientale dei condomini. Fra questi architetti, geometri, ingegneri, periti, artigiani, imprese e amministratori di condominio.
L’iniziativa permette di acquisire l’attestato di partecipazione e ad alcune categorie di ottenere anche i Crediti formativi professionali (Cpf) secondo le indicazioni dei rispettivi ordini o collegi.
Come si svolge il corso
Sono previste 10 lezioni online e 4 incontri laboratoriali, sempre online. Ciascun incontro avrà una durata di 4 ore (per 56 ore complessive).
Gli ambiti d’intervento che verranno toccati in relazione ai condomini sono:
- gestionale
- giuridico
- economico-fiscale
- tecnologico
La parte laboratoriale consisterà nella simulazione di un intervento di riqualificazione di un condominio, a partire dalla proposta di intervento e dal processo decisionale assembleare del condominio, fino alla sua realizzazione.
Sono ammessi al massimo 50 partecipanti iscritti, scelti in funzione del numero di richieste di partecipazione ricevute per ogni categoria professionale.
Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione al corso
Clicca qui per visualizzare il programma completo del corso dal portale della Regione Emilia-Romagna