Con il Dpcm 3 novembre il Governo ha suddiviso il territorio nazionale in tre aree, inserendo l’Emilia-Romagna in Zona Gialla. A partire dalla data di entrata in vigore del decreto, cioè venerdì 6 novembre 2020, le norme distinguono il Paese in zona gialla, arancione, rossa, con restrizioni differenti in base a parametri oggettivi relativi al livello di rischio e allo scenario epidemico della zona interessata. .

Dpcm 3 novembre, le FAQ: Quali sono le regole previste per la Zona gialla?

Come si devono comportare le attività di ristorazione (bar, ristoranti, pizzerie, etc)?

Nella Zona Gialla, i ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti con possibilità di consumo all’interno dalle 5 alle 18. Dalle 5 alle 22 è consentita anche la vendita da asporto. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

Posso rimanere all’interno di un locale se è sospeso il consumo di cibi o bevande?

Nelle aree o negli orari in cui è sospeso il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali, l’ingresso e la permanenza da parte dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo necessario all’acquisto dei prodotti da asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

Quali sono i locali che possono rimanere aperti anche dopo le 18?

Possono restare aperti oltre le ore 18 solo gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Come si possono svolgere le riunioni di condominio?

È fortemente consigliato svolgere la riunione di condominio in modalità a distanza. Laddove ciò non sia possibile, per lo svolgimento in presenza occorre rispettare le disposizioni in materia di distanziamento sociale e uso dei dispositivi di protezione individuale.

Quali sono le regole per i mercatini di Natale e le altre attività commerciali fieristiche?

Questi eventi, anche a carattere commerciale di natura fieristica, come nel caso dei cosiddetti mercatini di Natale, ma realizzate fuori dell’ordinaria attività commerciale in spazi dedicati ad attività stabile o periodica di mercato, sono da assimilare alle fiere e sono quindi vietate.

Quando posso uscire di casa?

Nella Zona Gialla è consentito spostarsi dalle 5 alle 22 senza necessità di motivare lo spostamento.

Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e l’accertata falsità di quanto dichiarato costituisce reato. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata.

Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.

Ci si può spostare dal proprio domicilio o dalla propria residenza per i seguenti motivi:

  • Assistenza a un parente o un amico non autosufficiente
  • Visita ai figli in caso di genitore divorziato
  • È permesso, sebbene fortemente sconsigliato, portare i figli ai nonni. Questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore
  • Visita a detenuti
  • Esigenze lavorative
  • Visitare luoghi di culto
  • Gettare il pattume
  • Accompagnare l’animale domestico per esigenze fisiologiche
  • Passeggiate o attività motoria, rispettando i dettami sulla sicurezza sanitaria (distanziamento, mascherina, etc)
  • Visita ai parchi

Posso andare a fare la spesa in un negozio che si trova in un altro comune?

Sì, purché entrambi i comuni si trovino nella Zona Gialla.