L’Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna ha attivato una procedura finalizzata all’erogazione, mediante il Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità, di contributi per l’adeguamento dei posti di lavoro in favore dei lavoratori con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50 per cento. In questo progetto sono inclusi l’acquisto di tecnologie di telelavoro o la rimozione delle barriere architettoniche che limitano in qualsiasi modo l’integrazione dei lavoratori con disabilità.

Gli interventi, si legge nel bando pubblicato nelBollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna n. 25 del 23 gennaio 2019, dovranno interessare sedi di lavoro ubicate nel territorio regionale e dovranno riferirsi a:

  • Adeguamenti finalizzati a consentire assunzioni a tempo indeterminato, effettuate negli anni 2016, 2017 e 2018, ai sensi della L. 68/1999 o di altre discipline speciali riconosciute rilevanti dalla stessa L. 68/99 per l’adempimento degli obblighi assuntivi di disabili;
  • Adeguamenti finalizzati al mantenimento del posto di lavoro per lavoratori già in forza (disabili con aggravamento del deficit funzionale o soggetti per i quali sia sopravvenuta una invalidità in percentuale che ne consenta il riconoscimento ai sensi dell’art. 4 comma 3-bis e comma 4 della L. 68/99) realizzati nel 2016, nel 2017 o 2018;
  • Adeguamenti finalizzati al mantenimento del posto di lavoro per lavoratori già in forza (disabili con aggravamento del deficit funzionale o soggetti per i quali sia sopravvenuta una invalidità in percentuale che ne consenta il riconoscimento ai sensi dell’art. 4 comma 3-bis e comma 4 della L. 68/99) in via di progettazione;
  • Adeguamenti finalizzati ad effettuare assunzioni (a tempo indeterminato o a tempo determinato di almeno 12 mesi), di lavoratori iscritti al collocamento mirato L. 68/99.

Le richieste di contributo dovranno essere redatte  compilando l’apposita modulistica allegata all’Avviso e dovranno essere inviate all’Agenzia Regionale per il lavoro via posta elettronica certificata, all’indirizzo ARLavoro@postacert.Regione.Emilia-Romagna.it  a partire dal 23 gennaio 2019, data di pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 12 dell’1 luglio 2019.

Ai fini dell’ammissibilità, la richiesta di contributo, redatta sull’apposita modulistica (Allegato 1), dovrà rispettare la vigente normativa per l’assolvimento dell’imposta di bollo e, per quanto riguarda le opere edilizie, l’elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche di cui alla DGR 512/2018, laddove applicabile, e dovrà essere corredata dalla specifica documentazione obbligatoria, allegata all’Avviso.